POPOLI (PE) – Le Funzioni Esecutive e Disturbi dello Sviluppo
15 Giugno 2013 presso MUSP Istituto Comprensivo di Popoli – Via Capo Pescara
Le Funzioni Esecutive includono una varietà di processi cognitivi (inibizione, pianificazione, memoria di lavoro, flessibilità, ecc.) finalizzati all’applicazione di comportamenti complessi, che consentono agli individui il raggiungimento di obiettivi determinati. Questa tipologia di processi cognitivi rappresenta la parte più evoluta dell’essere umano; il loro studio, per quanto concerne l’età evolutiva, è iniziato negli anno Novanta, ma già in un paio di decenni le conoscenze sono aumentate in modo esponenziale riuscendo a definire modelli capaci di descrivere il funzionamento della mente dei bambini quando sono impegnati nell’utilizzo delle Funzioni Esecutive.
L’interesse per lo studio delle FE in età evolutiva nasce anche dalla constatazione che i bambini al giorno d’oggi sono sollecitati ad esercitare notevoli abilità di pianificazione ed organizzazione per poter rispettare tempi e scadenze nelle loro giornate.
L’estrema frammentazione delle richieste e delle attività quotidiane impone a bambini e ragazzi di esercitare in misura sempre maggiore notevoli abilità di programmazione, Memoria di Lavoro, memoria prospettica, flessibilità e problem-solving, in due parole: Funzioni Esecutive.
Pertanto la capacità di adattamento al proprio contesto di vita può essere stimata tramite la valutazione delle proprie FE.